lunedì 2 novembre 2015

VOCI FUORI SALA. Sanperé! Venisse il fulmine

Martedì 27 ottobre, per l'iniziativa Moving TFF, Il Piccolo Cinema ospita la regista Francesca Frigo che presenta il suo suo documentario Sanperé! Venisse il fulmine


Il pubblico e la regista ci hanno raccontato le loro scene madri.

lunedì 29 giugno 2015

lunedì 18 maggio 2015

FACCE FUORI SALA. I Nostri Anni

Speciale 25 aprile. I Nostri Anni di Daniele Gaglianone. Ecco le scene madri del pubblico!!!
La scena del supermercato, perché rappresenta il mondo degli anziani di oggi, che si ritrovano in un mondo che non è più il loro rispetto a quello che si ricordano da giovani. Si trovano spersi, anche le voci provenienti dall'alto, che attraverso l'altoparlante chiamano le commesse, risultano una cosa fuori dal mondo.

FOTO DI SCENA. Tre stanze di malinconia.

Martedì 21 aprile Il Piccolo Cinema presenta Tre stanze di malinconia di Pirjo Honkasalo.

FOTO DI SCENA. C'era una volta un merlo canterino.

Martedì 24 marzo a Il Piccolo Cinema inaugura il triciclo Caucaso con C'era una volta un merlo di Otar Iosseliani .

giovedì 30 aprile 2015

Le scene madri di Daniele Gaglianone

Martedì 28 aprile, sull'onda dei festeggiamenti della Festa della Liberazione, Il Piccolo Cinema ospita Daniele Gaglianone per la proiezione del suo primo lungometraggio I nostri anni


Gli abbiamo chiesto, come sempre, la scena madre del suo film, ma anche quella di sempre!

venerdì 10 aprile 2015

CAHIERS DU PETIT CINEMA. Scusi dov'è il west?

Abramo e lo sciamano pellerossa parlano insieme, i pellerossa vogliono la pioggia, ma il loro Dio non la manda, confidano in quello di Abramo, ma apparentemente non è così semplice! Oppure...

FACCE FUORI SALA. C'era una volta un merlo canterino

Ha inizio il Triciclo Caucaso!, con C'era una volta un merlo canterino di Otar Iosseliani. Il pubblico racconta le sue scene madri!
Le scene all'inizio, in cui lui suona e studia musica e sul tavolino c'è il metronomo che batte il tempo. Questo battere del tempo mi ha colpito, è una cosa che mi rimarrà sempre.

domenica 22 marzo 2015

CAHIERS DU PETIT CINEMA. Il Lago

Il viaggio di un amore

I due protagonisti, marito e moglie, sono sulla sponda del lago, accendono una luce su una barchetta di legno e la spingono verso il largo. La macchina da presa si avvicina progressivamente alla barca seguendo il suo viaggio, fin quando non la vediamo uscire di campo. Tutto intorno c’è la natura immersa nell’imbrunire e accompagnata dalla colonna sonora.

FOTO DI SCENA. Piccoli Capolavori

Il 10 marzo i nuovi autori del Il Piccolo Cinema presentano i loro capolavori: Il lago di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza, Il mare di Guido Nicolas Zingari

FOTO DI SCENA. Speciale Piccoli Premi!

Ancora grandi celebrazioni per il compleanno de Il Piccolo Cinema!
Consegnati più di 30 premi, ce n'è per tutti i gusti!


venerdì 13 marzo 2015

domenica 1 febbraio 2015

Le scene madri di SILVER

Martedì 16 dicembre ultimo appuntamento del 2014 a Il Piccolo Cinema! Finiamo in bellezza incontrando Silver (Guido Silvestri), papà di Lupo Alberto, che propone la visione di Fantozzi, di Luciano Salce.


Per l'occasione Silver racconta ai nostri microfoni le sue scene madri!

lunedì 12 gennaio 2015

FOTO DI SCENA. Suite Habana


Il 3 dicembre ancora il triciclo Peliculas Imperfectas: Cuba! Con il film Suite Habana di Fernando Pérez.
Presentano Guido e Luigi!

CAHIERS DU PETIT CINEMA. La bicicletta verde

Una pedalata verso la libertà

Wadjda dopo mesi di impegno è sul palco pronta a ricevere il primo premio per la migliore recitazione del Corano. La preside le chiede cosa farà con quei soldi, lei risponde che comprerà una bicicletta. La donna, sconvolta, le ricorda che le ragazze non posso andare in bici e decide così di devolvere i soldi in beneficenza.

Sarà più tardi la madre a ricompensare la determinazione e le fatiche della figlia, regalandole la bicicletta tanto desiderata.

FOTO DI SCENA. La bicicletta verde

Il 18 novembre a Il Piccolo Cinema non solo Lupo Alberto ma anche l'associazione M.A.I.S. per presentare il film La bicicletta verde in preparazione alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Gianluca presenta il film: sul foglio scarabocchi in arabo che cerca di leggere... Dice che sta facendo un corso......... :D

FACCE FUORI SALA. La bicicletta verde

Martedì 18 novembre, nuovo triciclo: Diritti al cinema! Ecco le scene madri del film La bicicletta verde film del 2012 di Haifaa Al-Mansour a Il Piccolo Cinema.

"La mamma è stata abbandonata però regala alla bambina la bicicletta che rappresenta per lei il primo passo verso la libertà."